Kamikaze a Kabul: 9 morti, di cui 6 bambini
L’attentatore si è fatto esplodere nei pressi di un ponte in costruzione nella Valle di Pagman. Fra i feriti vi sono anche 4 militari italiani, che lo hanno bloccato prima che potesse raggiungere la folla. Uno dei feriti è molto grave.
Kabul (AsiaNews/Agenzie) – Un attentato suicida avvenuto questa mattina nei pressi di un ponte in costruzione a Kabul ha provocato nove morti e dodici feriti, tra i quali quattro militari italiani, in condizioni gravi. Delle vittime, sei erano bambini che uscivano da una scuola situata nei pressi.
 
L’esplosione è avvenuta alle 9.52 locali, le 6.22 in Italia. L'attentatore, arrivato a piedi, si è fatto esplodere nella Valle di Pagman, una località a circa venti chilometri a nord-ovest da Kabul, mentre era in corso l'inaugurazione di un ponte da parte dei militari del contingente italiano. L'attentatore suicida, dicono alcuni testimoni, è salito fino al ponte dal greto del fiume. I militari italiani di guardia alla cerimonia lo hanno individuato e fermato: la loro immediata reazione ha impedito che l'uomo si facesse esplodere nel mezzo della folla, rendendo ancora più pesante il bilancio dell'attentato.
 
Quest’anno, si sono verificati nel Paese oltre 130 attacchi suicidi, il tasso più alto dalla caduta del regime dei talebani, avvenuta sei anni fa. La maggior parte di questi attacchi cerca di colpire la coalizione militare straniera presente sul territorio, ma negli ultimi tempi sono aumentate le violenze anche contro le Organizzazioni non governative che collaborano alla ricostruzione del Paese.