Una Bibbia più piccola di una capocchia di spillo
Un istituto israeliano di tecnologia ha trasferito le 308.428 parole dell’intero Vecchio testamento su un chip dorato di 0,5 millimetri quadrati. E’ la più piccola Bibbia esistente, quella finora registrata sul Guinness dei primati è 50 volte più grande.
Haifa (AsiaNews/Agenzie) – E’ più piccola di una capocchia di spillo la Bibbia più piccola che sia mai stata realizzata: mezzo millimetro quadrato. In questo spazio gli scienziati del Technion, istituto israeliano di tecnologia, hanno collocato le 308.428 parole dell’intero Vecchio testamento.
 
L'idea della nano-Bibbia è di Uri Sivan, capo del Nanotechnology Institute ed è stata realizzata da un gruppo guidato da Ohad Zohar, consulente dell’Istituto per i programmi educativi. Il direttore del progetto, in una dichiarazione ha affermato che “si tratta della Bibbia più piccola del mondo: il Guinness Book dei primati ne indica una 50 volte più grande”.
 
La nano-Bibbia è contenuta su chip dorato di silicone inviando un raggio di particelle, ioni gallium, sui vari punti del substrato. “In tal modo – ha spiegato Zohar – abbiamo potuto imprimere ogni disegno di punti, in particolare quelli che rappresentano il testo”. L’opera realizzata fa parte di un programma educativo, teso ad accrescere l’interesse degli studenti per le nano-scienze.
 
Ora c’è il progetto di fotografare la Bibbia in miniatura e riprodurla su un poster di sette metri per sette, “in modo che sia possibile leggere l’intera Bibbia ad occhio nudo”.