“Chi è Dio?”: la domanda più battuta su Google nel 2007
La statistica mostra che su internet si svolge anche una ricerca a scopo religioso e spirituale. Birmania, cristiani nel mondo islamico, Cina e Vaticano sono le storie più “cliccate” di AsiaNews nel 2007.

Roma (AsiaNews) – Internet aiuta la ricerca religiosa: secondo il rapporto annuale  della Google Zeitgeist, nel 2007 la domanda più diffusa sul motore di ricerca internazionale è stata “Chi è Dio?”.

La domanda religiosa è stata la prima nella serie di questioni riguardanti il “Chi è…?”. Per quanto riguarda le domanda sul “Che cosa…?”, la prima in ordine assoluto è : “Che cosa è l’amore?”.

Tutto questo conferma come le domande profonde ed esistenziali siano presenti in modo massiccio anche nel web.

La Google Zeitgeist ha compiuto lo studio in base a tutte le domande inserite dagli internauti durante l’anno nel motore di ricerca. Va detto che in maggioranza le domande provengono dagli Stati Uniti, essendo questo il Paese dove internet è più sviluppato.

A questo proposito, una ricerca del Pew Internet Project mostra che negli Stati Uniti il 64% degli americani connessi alla rete usa internet con uno scopo religioso o spirituale.

Anche per AsiaNews si conferma il “trend” religioso: fra i primi 10 articoli più letti vi sono quelli dedicati ai monaci birmani; alla situazione dei cristiani in Indonesia, Pakistan e Iraq; ai rapporti fra Cina e Vaticano. Solo al 7° posto vi è un articolo di economia, dedicato alla crisi finanziaria generata dai mutui “subprime”.