Manila, al via le iscrizioni per la GMG di Sidney
di Santosh Digal
Oltre 1.300 giovani filippini si sono iscritti per partecipare all’evento, previsto a Sidney dal 15 al 20 luglio prossimo. La Commissione per i giovani della Conferenza episcopale prevede un grande aumento della partecipazione, ma mette in guardia contro chi partecipa alla vita della Chiesa soltanto in queste occasioni.
Manila (AsiaNews) – Oltre 1.300 giovani filippini si sono già registrati per partecipare alla prossima Giornata mondiale della gioventù, che si terrà a Sidney dal 15 al 20 luglio prossimo alla presenza di Benedetto XVI. Il numero è destinato a salire in maniera considerevole nei prossimi mesi.
 
Il segretario della Commissione episcopale per i giovani, p. Conegondo Garganta, spiega che sono moltissimi i ragazzi interessati a seguire l’avvenimento: “Molti si registrano su Internet. E’ necessario che si confrontino con noi, in modo da poter sentire l’ambasciata australiana nelle Filippine e svolgere le pratiche burocratiche, garantendo per i ragazzi in partenza”.
 
Tuttavia, il lavoro non sarà semplice: “Vi sono persone che appaiono nella vita della Chiesa soltanto per partecipare a queste Giornate. Dobbiamo essere cauti nel garantire per i nostri giovani: vogliamo mantenere un buon rapporto non soltanto con gli organizzatori della GMG, ma anche con l’ambasciata”.
 
Nel frattempo, diverse strutture cattoliche hanno predisposto degli uffici per la registrazione, che si svolgerà a livello nazionale. Fra questi, l’università domenicana di San Tommaso, che ospita circa 40mila studenti.
 
Jasica Cruz, 28enne parrocchiana di Nostra Signora del perpetuo aiuto di Manila, è stata scelta come delegata per partecipare alla Giornata. Ad AsiaNews dice di aspettare con ansia Sidney” e spiega: “L’arcidiocesi della capitale ha programmato un anno di attività spirituali, per prepararci al meglio a questo grande evento”.