Andhra Pradesh: sussidi ai pellegrini cristiani per andare in Terra Santa
di Nirmala Carvalho
Proteste dell’opposizione. Esponenti cattolici ringraziano, ma osservano che sono più importati gli aiuti chiesti per le scuole, non concessi.

New Delhi (AsiaNews) – Il governatore dell’Andhra Pradesh (Ap), N D Tiwari, ha annunciato ieri –presentando al parlamento l’annuale previsione di spesa- che il governo darà sussidi ai cristiani che visitano i luoghi sacri in Israele, come già fa per il pellegrinaggio islamico dell’Haji. Saranno pure estesi alle minoranze cristiana e islamica i benefici previsti per il “Kalyanamasthu”, un matrimonio di massa celebrato dagli indù poveri grazie ai sussidi statali.

L’opposizione  contesta Tiwari, che è cristiano. Essa 'accua di volersi accattivare il sostegno delle minoranze, in vista delle elezioni politiche generali del 2009. Contesta, anche, che è probabile che pochi cristiani indiani visitino i luoghi santi in Israele, che sono in una zona di guerra.

Il Partito indù Bharatiya Janata polemizza dicendo che il governo rifiuta il sussidio al pellegrinaggio indù Mansarovar.

Padre Anthoniraj Thumma, segretario della Federazione delle Chiese dell’Ap , osserva che è stata accolta “una vecchia richiesta dei cristiani”. “Ma – osserva - il bilancio statale non prevede i sussidi chiesti per le nostre scuole, sospesi da 10 anni”, nonostante quest’anno la richiesta sia stata presentata in via ufficiale al capo ministro da una delegazione di vescovi e sacerdoti.