È ancora mons. Wert il presidente dei vescovi russi
Il presule è stato scelto durante la XXVII assemblea plenaria della Conferenza episcopale russa, chiusasi oggi. Durante i lavori le “congratulazioni” al nuovo presidente Medvedev e la discussione sui rapporti Stato-Chiesa.
Mosca (AsiaNews) – La Conferenza episcopale russa (Ccer) ha confermato come suo presidente mons. Joseph Wert, vescovo di Novosibirsk. La nomina del presule, con mandato di 3 anni, è avvenuta durante la XXVII Assemblea plenaria della Conferenza episcopale russa, svoltasi dal 4 al 5 marzo a Saratov. Oltre ai vescovi, ha partecipato ai lavori anche il nunzio apostolico mons. Antonio Mennini e il suo segretario mons. Ante Jozic.
 
Ad apertura dell’assemblea i partecipanti hanno espresso le loro congratulazioni al neo presidente della Federazione, Dmitri Medvedev, eletto lo scorso 2 marzo. I presuli auspicano che il nuovo capo di Stato possa rispondere alle speranze dei russi. Nella consultazione popolare il giovane politico, “designato” dal predecessore Putin, ha ottenuto il 70,23% dei consensi.
 
L’assemblea ha affrontato diversi aspetti della vita dei cattolici in Russia - si legge in un comunicato di p. Igor Kovalevskij, segretario generale della Ccer  - tra cui anche quello della politica d’informazione della Chiesa e dei rapporti con lo Stato. Oltre al presidente è stato scelto anche il suo vice, mons. Kirill Klimovich, vescovo di San Gisueppe a Irkutsk.
 
La prossima plenaria dei vescovi russi si terrà a novembre 2008.