Annunciata una visita di Talabani ad Ankara
Il viaggio del presidente iracheno ad una settimana dalla fine dell’incursione dell’esercito turco in Kurdistan. Proprio la regione curda dovrebbe essere l’argomento principale di discussione tra i due Paesi, tra i quali sono in grande crescita i rapporti economici e commerciali.
Ankara (AsiaNews) – Il presidente iracheno Jalal Talabani si recherà in Turchia, venerdì, per quella che sarà la sua prima visita all’estero come capo dello Stato. La visita, che dovrebbe durare tre giorni, è annunciata sui giornali turchi che la pongono in relazione con la fine del raid dell’esercito nel Kurdistan iracheno, contro i separatisti del PKK. Secondo Hurryet la data della visita non è stata confermata dalla presidenza della Repubblica turca.
 
L’intervento militare turco sarà, sostiene il Turkish Daily News, al centro dei colloqui di Talabani, che dovrebbe affrontare anche tutti gli altri aspetti bilaterali dei rapporti tra i due Paesi.
 
Il quotidiano scrive che proprio i timori turchi degli effetti che avrebbe nel Paese una proclamazione di indipendenza del Kurdistan iracheno hanno fin qui tenuto freddi i rapporti tra i due Paesi e ricorda che l’ex presidente Ahmet Necdet Sezer si rifiutò di invitare ad Ankara il suo omologo iracheno, a dispetto della grande crescita dei rapporti economici e commerciali tra i due Paesi.
 
Lo stesso giornale, infine, sostiene che da parte irachena potrebbe venire la richiesta alla Turchia di risarcire i danni che l’incursione dell’esercito ha provocato ai civili, come la distruzione di quattro ponti nella zona di Amadiya, accertata da un gruppo di deputati iracheni, uno dei quali ha parlato di compensazione da parte turca.