Presentata oggi a Mosca la Spe Salvi in russo
Alla cerimonia, che si terrà presso il Centro culturale “Biblioteca dello Spirito”, interverranno l’arcivescovo cattolico mons. Paolo Pezzi e p. Vladimir Shmalij, segretario della Commissione teologica sinodale del Patriarcato ortodosso.
Mosca (AsiaNews) – La traduzione russa dell’enciclica Spe Salvi viene presentata oggi nella capitale russa. L’evento, secondo i suoi organizzatori, “rappresenta un’occasione di incontro e dialogo tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa”.
 
Alla presentazione, che si terrà presso il Centro culturale “Biblioteca dello Spirito”, interverranno l’arcivescovo cattolico mons. Paolo Pezzi e p. Vladimir Shmalij, segretario della Commissione teologica sinodale del Patriarcato e vicerettore dell’Accademia teologica di Sergiev Posad.
 
La pubblicazione dell’enciclica è stata curata dalle Edizioni Francescane, in collaborazione con la Nunziatura Apostolica e l’agenzia di stampa cattolica Agnuz. La traduzione in russo della Spe Salvi non rappresenta un caso isolato: nel 2006, la Biblioteca dello Spirito aveva già pubblicato il volume “Introduzione al cristianesimo”, firmato dall’allora cardinal Ratzinger. L’introduzione era stata scritta dal metropolita Kirill.
 
La Biblioteca dello Spirito è stata aperta a Mosca nel 1993 dalla Fondazione “Russia Cristiana” insieme al Centro ortodosso Ss. Cirillo e Metodio di Minsk e alla Caritas diocesana di Mosca. Vi lavorano insieme cattolici e ortodossi, promuovendo (attraverso incontri, mostre e pubblicazioni) occasioni di confronto e dialogo ecumenico.