Multa da milioni di dollari per la fondazione dell’ex presidente Suharto
di Mathias Hariyadi
La fondazione Yayasan Supersemar del leader Suharto morto a gennaio è stata condannata al risarcimento di 385$ milioni per avere usato i fondi in attività di business.

Jakarta (AsiaNews) – La corte del distretto  di Jakarta sud ha accusato la fondazione dell’ex presidente Soeharto - Yayasan Supersemar - di avere abusato dei fondi di Supersemar durante il periodo di governo dell’ex leader. La fondazione si occupava di formazione e i soldi erano destinati alle borse di studio degli studenti.

La morte dell’ex presidente Suharto, avvenuta lo scorso gennaio, ha dato il via libera all’inchiesta e i giudici hanno deciso di multare la Yayasan Supersemar che dovrà pagare 385$ milioni al governo indonesiano.

Wahjono, il giudice capo dell’inchiesta, ha detto che “la fondazione è colpevole di avere usato i soldi dei fondi in attività finanziarie e per questo deve pagare la 105,7$ milioni  e 46 miliardi di rupie indonesiane al Paese”.

La sentenza della corte è un vero colpo per la famiglia di Soeharto e l’avvocato Juan Felix Tampubolon ha dichiarato che “il verdetto è infondato”, aggiungendo di voler fare ricorso per contestare la decisione dei giudici.

Alcuni esperti tuttavia, hanno confermato che la Yayasan Supersemar ha convogliato denaro nelle casse di diverse aziende e grosse compagnie come Duta Bank e PT Sempati Air - entrambe liquidate – oppure a PT Kiani Lestari, PT Kiani Sakti, PT Kalhold Utama, PT Essam Timber, PT Tanjung Redep, HTI, e il Kosgoro business group.