Dieci anni di crescita per la Chiesa di Ho Chi Minh City
di JB. VU
E’ dal 1998 che il cardinale Pham Minh Man guida l’arcidiocesi. Oggi ci sono 316 sacerdoti che svolgono il loro ministero in 209 parrocchie e 646.732 laici iscritti a 16 grandi associazioni cattoliche.
Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Più di 10mila persone hanno festeggiato i 10 anni della guida, da parte del cardinale Pham Minh Man dell’arcidiocesi che ha conservato il nome di Saigon, anche se oggi la città si chiama Ho Chi Minh City. Dal 10 aprile 1998 ad oggi egli ha guidato l’attività pastorale, che mira a costruire comunità cattoliche unite e nelle quali regna l’amore reciproco.
 
In questi anni, tutti le componenti della Chiesa - sacerdoti, religiosi e laici – hanno appreso e coltivato le capacità per accrescere le attività pastorali. Le statistiche dell’arcidiocesi mostrano che oggi ci sono 316 sacerdoti che svolgono il loro ministero in 209 parrocchie e che sono 646.732 i laici che sono iscritti a 16 grandi associazioni cattoliche.
  
“Il cardinale – dice ad AsiaNews la signorina Su – è molto attento agli sviluppi della società. I suoi scritti sono semplici, pieni e profondi e tutti li capiscono. Soprattutto attraverso il suo comportamento ed i buoni esempi nelle attività sociali per coloro che sono colpiti dall’Aids, gli emigranti, i poveri ed i bambini sfortunati”.
 
“Il cardinale – aggiunge – ci ha sempre detto di amarci l’un l’altro come Gesù ci ama. Attraverso attività concrete I cattolici hanno dato aiuto a molte persone. Coloro che sono colpiti dall’Aids, ad esempio, ricevono medicine appropriate e incoraggiamento per la loro vita spirituale. Così, molte persone, anche migranti, hanno trovato Dio. C’è unità e ci si aiuta l’un l’altro”.