Dalle Filippine più di mille giovani alla Gmg
di Santosh Digal
Sono oltre mille i ragazzi che partiranno per Sidney. Con loro 20 da Hong Kong. In corso colloqui tra le autorità politiche ed ecclesiastiche per preparare l’accoglienza dei pellegrini. Gli organizzatori della Giornata: in Australia da tutto il mondo, più di 500mila giovani.
Manila (AsiaNews) – Sono più di mille i giovani filippini che arriveranno a Sidney il prossimo luglio per la Giornata mondiale della gioventù (Gmg). Alla delegazione di Manila si unirà anche un gruppo composto da 20 giovani di Hong Kong. In tutto gli organizzatori si aspettano l’arrivo di 500mila giovani da tutto il mondo.
 
Padre Rey Domingo, tra i responsabili degli Affari giovanili dell’arcidiocesi di Manila, informa AsiaNews che il suo ufficio continua a ricevere e vagliare numerose richieste di partecipazione alla Gmg. Secondo gli organizzatori dell’evento, in programma dal 15 al 20 luglio 2008, arriveranno in Australia 180 gruppi da ogni continente.
 
Il console delle Filippine in Australia, Maria Thereza Lazaro, ha già avuto colloqui con il cappellano filippino dell’arcidiocesi di Sidney per preparare l’accoglienza di sacerdoti e pellegrini.  Durante il suo recente viaggio di lavoro nelle Filippine, il console ha incontrato anche il vescovo Joel Baylon, presidente della Commissione episcopale per i giovani (Eyc). La Eyc è l’organismo della Conferenza episcopale che si occupa di preparare il viaggio dei giovani pellegrini a Sidney.