Mosca, “Il messaggero cattolico” è il nuovo mensile diocesano
Pubblicato il primo numero della rivista che prende il posto dello storico settimanale “Svet Evangelia”, che ha cessato le pubblicazioni nel dicembre scorso. Il neo arcivescovo a Mosca: “I media partecipano alla testimonianza della Grazia di Dio”.
Mosca (AsiaNews) – È stato lanciato la settimana scorsa il nuovo mensile cattolico dell’arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca, “Il messaggero cattolico – La luce del Vangelo" (Sviet Evangelia, nella foto). Dal nome stesso si evince la volontà di “continuazione” rispetto al precedente settimanale diocesano, “Sviet Evangelia”, appunto. Quest’ultimo, nato negli anni ’90, ha interrotto la pubblicazione nel dicembre scorso.
 
La redazione del nuovo mensile, però, è completamente rinnovata come pure il formato, i contenuti e la periodicità della pubblicazione. Il nuovo direttore è il frate domenicano, p. Alexander Khmelnitsky. 
 
Nel primo numero, insieme a storie su cattolici russi all’estero, documenti ecclesiastici e le omelie del nuovo arcivescovo a Mosca, mons. Paolo Pezzi, è contenuto anche un messaggio di benvenuto dello stesso presule ai lettori. “Il principale scopo di ogni cristiano – spiega mons. Pezzi – è testimoniare Cristo con la propria vita, la propria fede e la speranza donategli dalla virtù del battesimo…i media partecipano a questa testimonianza della Grazia della nostra fede”. Dopo aver ricordato il defunto missionario italiano p. Bernardo Antonini, iniziatore di “Sviet Evangelia” nel 1994, il vescovo annuncia che “il servizio comunicazione della nostra comunità cattolica inizierà a funzionare a pieno regime con l’apertura, a breve, del sito internet dell’arcidiocesi”.