Migliaia di giovani filippini andranno a Sydney per la Giornata mondiale della gioventù
di Santosh Digal
Con 7mila partecipanti, sarà forse il quarto Paese più rappresentato. L’attesa entusiasta dei giovani. Anche 20 cinesi andranno con la delegazione filippina.

Manila (AsiaNews) – Alla Giornata mondiale della gioventù (Gmg), a Sydney (Australia) in luglio, le Filippine potrebbero essere il quarto Paese più rappresentato per numero di pellegrini, dopo Australia, Stati Uniti e Italia, con almeno 7mila delegati previsti. Di questi, circa 2.800 hanno già ottenuto visti d’ingresso temporanei, come conferma l’ambasciata australiana a Manila.

Nella città si attendono almeno 125mila partecipanti di altre Nazioni e gli organizzatori parlano del “maggior evento mondiale dei giovani”. Molto atteso l’intervento che Papa Benedetto XVI,  terrà alla veglia e alla Messa finale il 19 e il 20 luglio (nella foto: la Gmg nel 2005 a Colonia).

Jasica Ledesma, delegata alla Gmg per la parrocchia di Nuestra Senora del Perpetuo Socorro dell’arcidiocesi di Manila, dice ad AsiaNews che è “eccitata” per questo prossimo evento e la sua partecipazione, che considera un’occasione importante perché sia confermata e rafforzata la fede di ognuno.

Alla delegazioni filippina si uniranno 20 giovani cinesi.