Sindaco di Taipei lancia un “gemellaggio” con Shanghai
Sulla base dei voli diretti fra le due città, che inizieranno il prossimo 4 luglio, i politici di Taiwan e di Shanghai pianificano una cooperazione a lungo termine. Allo studio la presenza dell’isola al World Expo 2010.
Taipei (AsiaNews) – Il sindaco di Taipei Hau Lung-bin ha chiesto di “unire Shanghai e Taipei in un "gemellaggio economico”, grazie al lancio di voli diretti fra le due città. Secondo il politico, “in questo modo si potrà creare un canale diretto fra le industrie del delta dello Yangtze (che comprende oltre 100 milioni di persone) e la regione del Pacifico con un volo di due ore”.
 
Nel corso di un incontro a cui era presente il vice sindaco della metropoli cinese, Tang Denjie, Hau ha detto: “Taipei è il centro di Taiwan, così come Shanghai è il centro della Cina. Collegandole con l’economia, possiamo creare un grande polo asiatico”. Entusiasta Tang, che rilancia: “Vi sono 300mila industriali taiwanesi a Shanghai: potendo tornare a casa in così poco tempo, aumenteranno i loro investimenti”.
 
I voli diretti partiranno il 4 luglio. Ogni lato dello Stretto porterà a termine 18 tratte ogni fine settimana. La China Eastern Airlines e la Shanghai Airlines partiranno da Taiwan dirette a Pudong, l’isola commerciale che sorge davanti al Bund di Shanghai. Inoltre, è prevista la costruzione di un nuovo aeroporto a Taipei, ed il potenziamento di quello internazionale di Taoyuan.
 
Nel corso dell’incontro, i due hanno inoltre discusso della possibilità di unire Taiwan alle nazioni invitate per il World Expo che si terrà a Shanghai nel 2010. Sarebbe la prima apparizione pubblica dell’isola sulla scena internazionale da quando le Nazioni Unite ritirarono il riconoscimento a Taipei per consegnarlo a Pechino.