“Positivi” per la Rice i colloqui con Pyongyang sul nucleare
Al suo primo incontro con un ministro degli esteri della Corea del Nord, il segretario di Stato Usa afferma la necessità dei controlli sul programma di disarmo atomico.
Singapore (AsiaNews/Agenzie) – La Corea del Nord ha riaffermato la sua volontà di rispettare “pienamente” gli impegni presi per l’eliminazione del suo programma nucleare, chiedendo il rispetto degli impegni presi nei colloqui a sei (con Usa, Cina, Russia, Giappone e Corea del Sud). Da parte sua, il segretario di Stato Usa, Condoleezza Rice, ha raccomandato a Pyongyang di portare a termine le fasi preliminari del programma di disarmo atomico, sottolineando la necessità che esso sia controllato.
 
Svoltosi a Singapore, a margine di un forum informale dei ministri degli esteri dedicato alla sicurezza in Asia, l’incontro ha visto per la prima volta allo stesso tavolo la Rice ed il ministro degli esteri della Corea del Nord, Pak Ui-chun. Per il segretario di Stato Usa si è trattato di “un buon incontro, senza sorprese”. “Tutti – ha aggiunto – hanno confermato gi accordi precedenti e la necessità di muoversi rapidamente per portare a termine la seconda fase degli impegni”. La Rice si è infine detta convinta che Pyongyng non si fa “illusioni” sul fatto di aver concordato un “forte meccanismo di verifica delle sue attività nucleari”.
 
Da parte sua il ministro nordcoreano, ha riferito il suo portavoce Ri Tong-Il, “ha pienamente espresso la volontà del governo della Corea del Nord di portare pienamente a termine i suoi impegni, strettamente collegati con quelli delle altre parti, in base al principio di azione in cambio di azione”. Pak Ui-chun ha in particolare chiesto agli Stati Uniti di eliminare completamente il suo Paese dall’elenco di quelli che sostengono il terrorismo e di sospendere la “politica di ostilità” nei suoi confronti.