Corsi estivi di catechismo e Bibbia per i giovani di Hai Phong
di JB. VU
Ha successo la formula che prevede la possibilità per i genitori di seguire gli insegnamenti insieme con i propri figli. Il vescovo Van Thien: aiutando le persone in difficoltà siamo testimoni dell’amore di Gesù.
Hai Phong (AsiaNews) – I corsi estivi di catechismo e Bibbia mirano ad insegnare l’amore di Gesù, per elevare lo spirito di tutti, specialmente dei bambini, che rappresentano il futuro. In questi termini il vescovo di Hai Phong, mons. Joseph Vu Van Thien ha espresso la sua soddisfazione per l’andamento dei corsi organizzati dalla sua diocesi.
 
La città di Hai Phong è nel nord del Vietnam. In estate tutte le parrocchie organizzano corsi per bambini e giovani, aperti anche ai genitori, e l’iniziativa riscuote successo.
 
“Ogni anno, d’estate – spiega padre Joseph Nguyen Van Thong, sacerdote della cattedrale – insegnamo catechismo e Bibbia a bambini e ragazzi, secondo la loro età. Abbiamo numerosi catechisti volontari che svolgono le lezioni e spingono i parrocchiani. Ciò per il ruolo della famiglia cattolica nell’educazione dei figli e specialmente per offrire educazione e vita di fede ai bambini ed alla nuova generazione”.
 
Il Centro pastorale della diocesi organizza le classi, prepara la discussione condividendo metodologia di insegnamento e gli esami per i partecipanti al corso finale. Nelle classi non c’erano solo bambini, ma anche i genitori attenti alle attività pastorali. Genitori e bambini erano felici di venire al centro pastorale. E’ la casa comune, un appuntamento ed un posto buono per i bambini, i giovani ed i loro genitori che scambano esperienze ed apprendono la vera santità di Gesù A sottoporsi ad un mese di apprendimento di Bibbia e catechismo – sottolinea mons. Van Thien –  sono catechisti, genitori, leader dei gruppi parrocchiali che hanno contribuito alle classi ed anche alle attività. In questo tempo abbiamo appreso l’amore di Gesù e promosso la fede cattolica. Anche attraverso attività pratiche vogliamo portare lo spirito a tutti, ad ogni famiglia e ad ogni parrocchia. I bambini sono il futuro della società e della Chiesa. Con un buon comportamento nella vita, diveniamo testimoni della Chiesa e di Gesù, portando la Buona Novella agli altri, aiutando le persone sfortunate ed i bambini che vivono in situazioni di particolare difficoltà”.