Venerdì a Kazan la “dedicazione” di una nuova chiesa cattolica
Prevista la presenza del cardinale Sodano. Un contributo finanziario per la realizzazione dell’edificio è venuto anche dalla città, cara alla tradizione religiosa ortodossa, ma a larga maggioranza islamica.
Mosca (AsiaNews) – La nuova chiesa cattolica della Esaltazione della Santa Croce (nella foto) sarà “dedicata” venerdì prossimo, 29 agosto, a Kazan, nella repubblica del Tatarstan, nella Federazione russa. Il luogo è particolarmente caro alla tradizione religiosa ortodossa per una apparizione, nel 1579, della Madonna.
 
All’apparizione è legata quella che era forse la più la celebre delle icone, “la Madre di Dio” di Kazan. Conservata nel monastero sorto sul luogo della apparizione è scomparsa negli anni della Rivoluzione russa. Dal 2004 al suo posto c’è una riproduzione del XVIII secolo, che apparteneva al Vaticano e che è stata donata da Giovanni Paolo II alla Chiesa ortodossa.
 
Per la cerimonia di venerdì prossimo l’agenzia russa Interfax ha annunciato la presenze del cardinale decano Angelo Sodano, già segretario di Stato. Alla cerimonia hanno detto di voler essere presenti anche autorità non cattoliche, a partire dal presidente del Tatarstan, Mintimer Shaimiev, che è musulmano, oltre ad un esponente religioso islamico. Sarà presente anche un rappresentante della Chiesa ortodossa, probabilmente l’arcivescovo Anastasias.
 
La presenza di esponenti religiosi diversi testimonia la buona convivenza interreligiosa della Repubblica. La città di Kazan, a larga maggioranza islamica, ha contribuito finanziariamente alla costruzione della chiesa cattolica, così come in passato ha sostenuto economicamente l’edificazione di una moschea nel Cremino della città ed il restauro della cattedrale ortodossa dell’Annunciazione. Alla cerimonia del 29 agosto sarà presente anche David Carollo, presidente dell’Apostolato mondiale di Fatima, degli Stati Uniti. Conosciuto un tempo come la Blue Army, il movimento era il proprietario dell’icona di Kazan che donò al Papa ed offrirà alla nuova chiesa cattolica una riproduzione della Madonna di Fatima.