Fondi e aiuti statali per le donne che vogliono figli

Taipei (AsiaNews/Agenzie) -  Il governo taiwanese ha lanciato una campagna di 4,3 milioni di dollari per incoraggiare le coppie ad avere più figli. Lo scorso anno il tasso di crescita demografica del Paese è sceso ai minimi storici. L'indice di fertilità delle donne taiwanesi  - 1,2 figli per donna - è il penultimo al mondo, dopo Italia e Spagna.

Le autorità sanitarie del Paese hanno promosso una campagna di 3 anni per spingere le donne ad avere il primo figlio prima dei 30 anni e il secondo non dopo i 35.

La campagna stanzia inoltre fondi per corsi di educazione per gli uomini sull'educazione e la crescita dei figli. È previsto un maggior sostegno nell'assistenza ai figli e alla coppia.

Un'indagine dell'Ufficio per la promozione della salute, condotta nel 2002, ha evidenziato che il 20% delle donne taiwanesi non vuole avere figli, o al massimo uno. Questa percentuale nel 1998 era solo del 7%.

Secondo le autorità il calo delle nascite negli ultimi anni è causato dall'innalzamento dell'età per le donne che decidono di sposarsi e dal numero crescente delle single.