Chou Seng Tou, ambasciatore presso il Vaticano, torna a Taiwan
Era diventato cattolico durante la sua missione presso la Santa Sede. Insegnerà politica internazionale presso l’università cattolica Fu Ren.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Chou Seng Tou, ambasciatore della Repubblica di Cina presso la Santa Sede, ha concluso la sua missione e torna a Taiwan e con oggi sono effettive le sue dimissioni.

Il diplomatico ha comunicato ai suoi amici che tornando sull’isola concluderà la carriera diplomatica e inizierà a insegnare presso l’università cattolica Fu Ren a Xinzhuang, vicino a Taipei.

Chou Seng Tou, 66 anni, è divenuto famoso perché durante la sua missione in Vaticano egli è divenuto cattolico, facendosi battezzare presso la parrocchia di S. Eugenio a Valle Giulia, il 17 aprile 2006, Lunedì di Pasqua. In un’intervista ad AsiaNews aveva confidato che ciò che l’aveva spinto a divenire cattolico era stata la testimonianza della carità dimostrata dai cristiani.

Il diplomatico ha dichiarato che tornando a Taiwan vuole essere anche più vicino alla sua famiglia, che ha avuto una parte importante nella sua conversione.

Salutando Benedetto XVI, personalità del Vaticano ed amici, egli ha detto che con il suo insegnamento di Politica internazionale alla Fu Ren egli spera di focalizzare gli interessi dei giovani studiosi sullo status internazionale del Vaticano.

Chou Seng Tou sarà sostituito da Larry Wang Yu-yuan, 61 anni, che è stato capo della rappresentanza di Taiwan in Olanda.