Migliaia di clienti ritirano i loro soldi dalla Bank of East Asia
Il panico finanziario diffuso via internet e via sms. “Voci maliziose” secondo l’Autorità monetaria e la Bea.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Le sedi della Bank of East Asia (Bea) sono prese d’assalto da migliaia di clienti che hanno fatto la coda per tutta la notte per ritirare i soldi dai loro conti. La paura di un fallimento della Bea si è diffusa da ieri attraverso messaggi telefonici e sui siti web creando code davanti a tutte le filiali della banca dal primo pomeriggio di ieri.

Le assicurazioni dell’Autorità monetaria e della stessa banca non sono servite. Le varie sedi della Bea nel territorio hanno dovuto ritardare la chiusura per rispondere alle richieste.

Joseph Pang, direttore esecutivo della Bea, ha definito “voci maliziose” quelle circolate sulla cattiva salute della banca. La polizia ha aperto un’inchiesta per verificare chi ha diffuso le notizie. Forse le intenzioni erano quelle di far abbassare le quotazioni in borsa dell’istituto bancario che ieri ha registrato una riduzione del 6,85% delle azioni. Quest’oggi le sue azioni hanno guadagnato il 3%.

Secondo l’autorità monetaria di Hong Kong, la Bea, la quinta banca nel territorio è solida e ha fondi sufficienti per rispondere ai bisogni dei suoi clienti.

La settimana scorsa la banca ha ritoccato i risultati del suo primo semestre, scoprendo una perdita di 93 milioni di dollari di HK (circa 9,3 milioni di euro). La Bea ha anche avuto perdite legate alla crisi dei mutui americani.