Decreto di Assad per le relazioni diplomatiche con Beirut
I due Paesi non hanno mai avuto normali rapporti diplomatici a causa del “particolare legame” che Damasco afferma di avere con Beirut. La decisione di istituirli era stata presa ad agosto dal presidente siriano e da quello libanese.
Beirut (AsiaNews) – Un decreto emanato oggi dal presidente siriana Bashar al-Assad per l’istituzione di relazioni diplomatiche con il Libano. Il decreto, diffuso dall’agenzia ufficiale SANA, precisa che la missione diplomatica siriana sarà a livello di ambasciata.
  
A Beirut un funzionario del Ministero degli esteri ha reso noto che il ministro Fawzi Salloukh conta di recarsi a Damasco mercoledì per discutere i dettagli della istituzionalizzazione dei rapporti diplomatici.
 
Libano e Siria nei 60 anni della loro attuale esistenza non hanno mai avuto formali rapporti diplomatici, in quanto Damasco ha sempre considerato Beirut un territorio col quale aveva “speciali legami”, in quanto creato dai francesi nel 1943 con quattro province tolte ai siriani. Oltre al fatto di averlo controllato militarmente e politicamente per quasi 30 anni, fino al 2005.
 
La normalizzazione dei rapporti, vista anche come riconoscimento della piena sovranità libanese, è una delle richieste avanzate anche a livello internazionale. Il passo in tal senso era stato deciso e annunciato in agosto, dopo un incontro a Parigi (nella foto) tra Assad e il presidente libanese Michel Suleiman.