Esecuzione di Baldoni: il dolore del rappresentante sciita

Parigi (AsiaNews) - Abdelkarim Hashem, sciita, già rappresentante del Consiglio islamico Supremo in Iraq, da un mese è ambasciatore del governo irakeno a Mosca. Di ritorno da Baghdad e in procinto di recarsi alla sua nuova sede diplomatica, è stato raggiunto per telefono da AsiaNews. Ecco le parole che ci ha detto sulla morte di Enzo Baldoni:

"Voglio esprimere tutto il mio dolore e  le mie condoglianze al popolo italiano. L'uccisione del giornalista Enzo Baldoni è un atto barbaro che non rappresenta gli irakeni. Purtroppo, questi sono i frutti e i resti del barbaro regime di Saddam Hussein che continua a perpetuare questi atti, utilizzando il nome dell'Islam. Gli uccisori sono dei nostalgici dell'antico regime che vuole affondare il nuovo Irak nel caos e approfitta di questo caos.

Sono certo che la maggioranza degli irakeni condanna questi atti, soprattutto verso gente come voi italiani, che siete venuti per aiutare gli irakeni. Ancor di più questo atto contro la vita di Baldoni, che ha partecipato a dei convogli della Croce Rossa, andando a Najaf. Era un uomo pacifico, che voleva aiutare gli irakeni."