L’amore di Dio al centro del primo seminario tra Vaticano e studiosi islamici
L’incontro ha la sua origine nella “Lettera dei 138”. All’esame i fondamenti teologici e spirituali dei quali parlava il documento dei musulmani, ma anche dignità della persona e mutuo rispetto, cari al mondo cristiano.
Città del Vaticano (AsiaNews) – Ha per tema “Amore di Dio, amore del prossimo” il primo seminario organizzato dal Forum cattolico-musulmano (Catholic-Muslim Forum), che comincia oggi e prosegue fino al 6 novembre.
 
L’incontro è organizzato dal Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso e da esponenti musulmani a seguito della Lettera aperta indirizzata il 13 ottobre 2007 a Benedetto XVI e ad altri capi di Chiese e Comunità ecclesiali da 138 personalità musulmane e della risposta data il 19 novembre 2007, a nome del Papa, dal cardinale Segretario di Stato.
 
Il Seminario – al quale partecipano per ciascuna parte, 29 persone tra esperti, autorità religiose e consiglieri - sarà sviluppato secondo due linee di approfondimento: il primo giorno sarà dedicato ai "fondamenti teologici e spirituali" – che corrispondono alle linee dfi fondo della lettera dei 138 -  mentre il secondo giorno sarà centrato su "dignità della persona umana e mutuo rispetto", che rappresenta una preoccupazione maggiormente sentita da parte cattolica. Su ciascuno di questi due sotto-temi sarà presentata una relazione da parte cattolica ed una da parte musulmana, che saranno di base per i successivi dibattiti.
 
Per il terzo giorno è prevista al mattino una udienza papale ai partecipanti al Seminario. Nel pomeriggio, alla Pontificia università gregoriana, avrà luogo una sessione pubblica durante la quale sarà resa nota la Dichiarazione comune approvata al termine delle sessioni.