Le borse asiatiche rispondono positivamente al piano annunciato da Pechino
La Cina si impegna in un progetto da 4mila miliardi di yuan e tutte le piazze del Continente reistrano oggi il segno positivo. In controtendenza solo Taipei e Singapore.
Hong Kong (AsiaNews) – Le borse asiatiche plaudono al piano di investimento cinese annunciato ieri dalla Cina: oggi Tokyo ha chiuso con l’indice Nikkei salito del 5,81% ed a metà seduta le principali piazze asiatiche sono ugualmente di segno positivo.
 
Pechino ha infatti annunciato un piano da 4mila miliardi di yuan (circa 585 miliardi di dollari) fino alla fine del 2010 teso a stimolare la domanda interna, di fronte all’indebolimento delle sue esportazioni.
 
L’annuncio di Pechino vede la reazione delle borse cinesi: l’indice a Hong Kong è in salita del 3,39% ed a Shangai del 4,83%. In controtendenza Taipei che indica un – 0,23% e che è l’unica, insieme a Singapore (- 0,44%) a registrare il segno negativo.
 
Tutte e altre, infatti, indicano una crecita: la migliore è Bombay, che sta registrando un aumento del 3,09%. Minori, ma sempre di segno positivo, le reazioni finora avute da Sydney, in crescita dell’1,43%, da Bangkok (0,94%), Seoul (0,43%), Manila (0,92%) e dalla Nuova Zelanda (!,64%).
 
In aumento il prezzo del petrolio, che stamane in Asia è trattato a 63,84 dollari.