Benedetto XVI andrà in Terra Santa, forse a maggio
La notiza diffusa da Haaretz, viene in parte confermata dall’ambasciata israeliana presso la Santa Sede, secondo la quale sono in corso “contatti” per una “probabile” visita del Papa nel corso del prossimo anno.
Città del Vaticano (AsiaNews) - Potrebbe svolgersi a maggio del prossimo anno la “desiderata” visita di Benedetto XVI in Terra Santa, nel corso della quale il Papa dovrebbe recarsi sia in Israele che nei Territori palestinesi. La notizia, diffusa dal quotidiano Haaretz, è stata confermata solo in parte dall’ambasciata israeliana presso la Santa Sede, secondo la quale “sono in corso contatti”, ma non ci sono date stabilite.
 
A quanto scrive il quotidiano israeliano, due settimane fa il nunzio mons. Antonio Franco, nel corso di un incontro col presidente Shimon Peres avebbe detto che il Papa ha deciso di rispondere positivamente all’invito israeliano di recarsi in visita nel Paese.
 
Non essendo la visita annunciata publicamente, prosegue Haaretz, non sono in corso i preparativi, ma essa dovrebbe svolgersi nella seconda settimana di maggio.
 
Oggi, l'ambasciata d'Israele presso la Santa Sede “non conferma” quanto riportato dal quotidiano,  ma dichiara l’esistenza di “contatti tra le due parti per una probabile visita del Papa in Israele nel corso del 2009”. “I dettagli della visita - prosegue l'ambasciata - non sono ancora stati stabiliti nè concordati perché ciò avverrà attraverso canali diplomatici conosciuti. Quando i dettagli saranno disponibili, le parti lo renderanno noto attraverso un comunicato congiunto ufficiale”.
 
Benedetto XVI sarà il terzo papa a recarsi in Terra Santa, dopo le visite compiute nel 1964 da Paolo VI e nel 2000 da Giovanni Paolo II.