Bangladesh: traghetto si scontra con un cargo. Un centinaio di dispersi
La tragedia è avvenuta sul fiume Kirtankhola, nel sud del Paese. Il numero dei dispersi potrebbe aumentare, molte persone si erano imbarcate senza biglietto e non risultano negli elenchi ufficiali. Il cargo coinvolto nell’incidente è stato posto sotto sequestro.

Dhaka (AsiaNews/Agenzie) – Un centinaio di persone risultano disperse in seguito alla collisione fra un traghetto e un cargo, nel sud del Bangladesh. L’incidente è avvenuto oggi nel fiume Kirtankhola, distretto di Barisal, a circa 170 km da Dhaka.

Le squadre intervenute sul luogo dell’incidente hanno recuperato il cadavere di una donna; una cinquantina di passeggeri sono riusciti a guadagnare la riva a nuoto o sono stati tratti in salvo dai soccorritori. Le operazioni sono ostacolate da una forte nebbia.

Un ufficiale di polizia riferisce che il cargo coinvolto nell’incidente è sotto sequestro giudiziario; i soccorritori cercano di localizzare il luogo in cui è affondato il traghetto, all’interno del quale “potrebbero essere intrappolate” altre persone. Secondo le prime informazioni esso trasportava tra le 60 e le 150 persone, ma non vi è ancora chiarezza sulle cifre. Il traghetto copriva la tratta tra Barisal e Mehendiganj. Dieci persone sono ricoverate in ospedale per le ferite riportate nella collisione.

Ogni anno in Bangladesh muoiono centinaia di persone per incidenti fra navi o affondamenti; una stima precisa è difficile perché molte persone viaggiano prive di biglietto o senza essere registrate ufficialmente fra i passeggeri. Le famiglie delle vittime non ricevono alcun risarcimento dalle autorità.