Reazioni positive alla nomina del primo ambasciatore siriano a Beirut
Si completa così il processo di stabilimento di relazioni diplomatiche tra i due Paesi, a 60 anni dalla loro indipendenza. Per il coordinatore speciale delle Nazioni Unite per il Libano ciò contribuirà alla “stabilità” del Paese dei cedri.
Beirut (AsiaNews) – Reazioni positive alla nomina del primo ambasciatore siriano in Libano, avvenuta ieri. Oggi il coordinatore speciale delle Nazioni Unite per il Libano, Michael Williams, ha detto che il passo “contribuirà ulteriormente alla stabilità” del Paese dei cedri. Concetto analogo è stato espresso da Parigi, che in un comunicato dell’Eliseo ha definito “storico” l’avvenimento.
 
La nomina dell’ambasciatore siriano, che segue quella del rappresentante libanese a Damasco, avvenuta a inizio anno, ha sottolineato Williams, “è uno sviluppo davvero benvenuto”, essa “completa il processo di stabilimento di rapporti diplomatici” tra i due Paesi, che non ne avevano mai avuti nei 60 anni dalla loro indipendenza. Ciò è stato fin qui dovuto all’affermazione siriana di “speciali legami” con il Libano, sul quale Damasco ha sempre avanzato mire e che ha militarmente e politicamente dominato per quasi 30 anni, fino al 2005.
 
La notizia della nomina dell’ambasciatore siriano ha avuto larga eco non solo sulla stampa araba: la cinese Xinhua, ad esempio, ricordando la già avvenuta apertura dell’ambasciata libanese a Damasco nota che “la bandiera libanese sventola nel vicino Paese dopo decenni di rapporti turbolenti”.
 
Da parte araba, Gulfnews ricorda che “la Siria si è trovata di fronte a pressioni internazionali perché stabilisse formali rapporti diplomatici col Libano” e che lo stabilimento di tali relazioni “è stata la richiesta centrale avanzata dai partiti antisiriani che hanno vinto le elezioni del 2005”.
 
Il primo ambasciatore siriano a Beirut, che ieri ha avuto il “gradimento” del presidente libanese Michel Suleiman, sarà Ali Abdel Karim Ali, 56 anni, dal 2004 rappresentante di Damasco in Kuwait. In precedenza è stato direttore della radio di Stato, poi della televisione e dell’agenzia ufficiale SANA.
 
La sua nomina arriva cinque mesi dopo il 15 ottobre del 2008, quando i due Paese avevano stabilito di avere normali relazioni diplomatiche.
 
La prima ambasciata libanese a Damasco è stata aperta la settimana scorsa e ambasciatore è stato nominato Michel Khoury, attuale rappresentante libanese a Cipro. Diplomatico di carriera, egli è stato ambasciatore in Olanda e, prima ancora, ha prestato servizio in Gran Bretagna, Brasile e Messico. E’ stato anche direttore degli Affari amministrativi e finanziari del Ministero degli esteri.