Dubai: al via i pullman “per sole donne”
Il servizio di trasporto pubblico comincerà il 10 aprile prossimo. All’inizio è previsto l’utilizzo di sette mezzi, ma il servizio verrà potenziato nel tempo. Commenti entusiasti delle donne, che auspicano autisti “in rosa”.
Dubai (AsiaNews) – Dopo aver inventato i taxi rosa e le pensiline dei pullman provviste di aria condizionata, Dubai diventa la prima città del Golfo a istituire servizi di trasporto pubblici per sole donne. Lo riferisce il quotidiano GulfNews, che all’interno dell’articolo pubblica commenti entusiasti di numerose lettrici.
 
“Il servizio di trasporto per sole donne partirà il 10 aprile, per accogliere la continua crescita di passeggeri al femminile” riferisce Mohammad Abu Bakr Al Hashimi, funzionario dell’Autorità per il trasporto e la viabilità di Dubai (Rta).
 
Sette i pullman messi a disposizione, i quali seguiranno un unico percorso che attraversa i punti principali della città. Il servizio sarà attivo dalle 6.30 alle 9 del mattino e dalle 4 alle 8 di sera. Il funzionario assicura che le corse verranno potenziate nel tempo. “Introdurremo più bus e più corse dopo aver valutato l’efficacia del servizio” aggiunge Al Hashimi. I mezzi recheranno la scritta “Sole donne” e la corsa si chiamerà “L55”. Se il servizio funziona, verrà affidato a “guidatrici donne”.
 
“Aspettavo questo servizio” scrive Cha, che lo giudica “conveniente” perché non bisogna competere “con gli uomini” e vi saranno “più posti liberi a sedere”. “Incoraggia le donne a usare i mezzi pubblici” riferisce M. Alibapu; per Vilma, che da anni usa il trasporto pubblico, è una “grande idea”, perché i mezzi tradizionali riservano “solo 12 posti per le donne”. Satheesh Vasudevan, da Ajman, puntualizza che non servono “bus a due piani” ma solo “piccoli minibus o mezzi normali”; Nikita apprezza l’idea perché spesso sui mezzi pubblici alcuni uomini sono “maleducati”.