Venerdì santo è festa pubblica nello Sri Lanka, ma alcune banche restano aperte
di Melani Manel Perera
I dipendenti cattolici si rivolgono all’arcivescovo di Colombo perché spinga il governo a intervenire. Diverse banche rispetteranno la festività, ma alcuni istituti annunciano che non chiuderanno nemmeno in occasione del capodanno singalese e tamil.
Colombo (AsiaNews) - Il Venerdì santo è una festività pubblica dello Sri Lanka, ma i dipendenti di alcune banche dovranno andare lo stesso al lavoro. I cattolici impiegati negli istituti di credito che non rispetteranno la festività hanno coinvolto nella vicenda mons. Oswald Gomis, arcivescovo di Colombo, nella speranza di far ritornare sui propri passi i loro datori di lavoro.
 
Il presule della capitale si è rivolto al governo perché intervenga nella vicenda e assicuri il ripensamento delle banche. La decisione di far lavorare i propri dipendenti anche il venerdì santo non è comune a tutti gli istituti, ma già l’anno scorso alcune industrie e società dell’isola non hanno rispettato il calendario delle festività pubbliche.
 
Diverse banche contattate da AsiaNews hanno confermato al chiusura per Venerdì santo, tuttavia istituti come la Hatton National hanno ribadito la loro intenzione e anticipato che non chiuderanno neppure in occasione del capodanno tamil e singalese che cade il 13 o il 14 aprile.