Xinhua: Jiang Zemin si è dimesso dall'ultima carica

Pechino (AsiaNews/Agenzie)  - L'ex presidente Jiang Zemin si è formalmente dimesso da presidente della commissione militare, lasciando il posto al suo successore Hu Jintao: lo ha annunciato lo stesso governo con un breve annuncio sull'agenzia Xinhua. Jiang avrebbe dovuto continuare fino al 2007, ma la sua età – 78 anni, cozzava contro il limite posto per il pensionamento dalle regole interne del partito.

Jiang Zemin si è dimesso durante il congresso del Comitato centrale del Partito comunista, in corso a Pechino. Il Comitato – dice Xinhua -  "ha approvato l'elezione di Hu a presidenza della Commissione militare centrale, dopo aver accettato le dimissioni di Jiang". L'agenzia non dice i motivi delle dimissioni. Fonti vicine alla famiglia di Jiang dicono che Jiang avrebbe lasciato la carica per motivi di salute, forse una malattia al cuore o un cancro. Ma forse è una scusa: Jiang non ha mai mostrato segni di deperimento nella sua salute.

Il 61enne Xu Caihou sostituirà Hu al posto di vicepresidente della Commissione. Molti avevano supposto che a questo posto venisse uno stretto amico di Jiang, il vice-presidente Zeng Qinhong. Xu è dal 1999 vicedirettore dell'Esercito per la liberazione del popolo.

Il ritiro di Jiang compie il primo trasferimento non violento del potere dal 1949, anno in cui i comunisti sono saliti al potere in Cina.

Hu, 61 anni, è diventato segretario del partito nel novembre 2002 e presidente nel marzo 2003, aprendo la strada alla "Quarta generazione" della leadership. Jiang è rimasto alle leve del potere per 13 anni. Ex sindaco di Shanghai, era stato scelto da Deng Xiaoping all'indomani del massacro di Tiananmen, per cercare di riunificate la leadership divisa. Nei primi anni '90 Deng ha nominato Hu come "cuore" della Quarta Generazione.