Studenti cristiani e musulmani insieme per promuovere la pace
di Santosh Digal
Un’iniziativa della Communication Foundation for Asia (Cfa). Sei giorni di convivenza a cui hanno preso parte 48 ragazzi di quattro scuole superiori della capitale filippina.
Manila (AsiaNews) - Studenti cristiani e musulmani insieme per conoscersi, confrontarsi e sperimentare la convivenza possibile tra persone di fede e tradizione diversa. È il Peace Camp, un’iniziativa promossa dalla Communication Foundation for Asia (Cfa) della Chiesa cattolica a cui hanno preso parte 48 ragazzi provenienti da quattro scuole superiori di Manila: Ramon Avanceña High School, Taguig National High School, Culiat High School e Nazarene Catholic School.
 
Nei sei giorni passati assieme, dal 27 aprile al 2 maggio, i ragazzi hanno condiviso le loro esperienze, partecipando a incontri e momenti di discussioni sul tema “Diffondere il messaggio di pace e unità”. Il programma del Peace Camp ha previsto anche brevi corsi di pittura, fotografia, teatro e scrittura creativa attraverso cui i 48 studenti sono stati invitati ad esprimere la loro idea della pace e della convivenza. Al termine dei sei giorni di vita comune i ragazzi hanno presentato i risultati delle giornate a insegnanti, genitori e membri del Cfa.
 
Padre Carlos Reyes, segretario della Commissione per il dialogo interreligioso della Conferenza episcopale delle Filippine (Cbcp) che sostiene l’iniziativa, afferma: “Siamo contenti che il progetto iniziato dal Cfa, nella forma del Peace camp per i giovani, sia diventato uno strumento per la promozione delle mutua conoscenza ed il dialogo tra cristiani e musulmani”.
 
Gli organizzatori della sei giorni, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, affermano che il Peace Camp è uno strumento importante per diffondere la cultura della pace e dell’unità tra i ragazzi e attraverso di loro alle famiglie e alle scuole da cui provengono.