Nave militare sudcoreana soccorre un mercantile di Pyongyang
Al largo dello Yemen, un attacco di pirati dà origine a un informale caso di collaborazione tra i due Paesi avversari.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) –  Un cacciatorpediniere della marina sudcoreana ha prestato soccorso lunedì  a un cargo nordcoreano, il Debaksol, minacciato dai pirati somali a circa 37 km al largo delle coste yemenite.

Le due navi viaggiavano ad una distanza di 96 km, quando il mercantile nordcoreano ha inviato via radio la richiesta di soccorso, intercettata dalla nave militare cha dal mese scorso pattuglia le acque del golfo di Aden. Essa ha subito inviato un suo elicottero, giunto sulla scena in meno di quaranta minuti. I pirati somali minacciati dalla potenza di fuoco del mezzo aereo hanno abbandonato l’obiettivo fuggendo.

Le fonti ufficiali di Seul affermano che l’equipaggio del Debaksol  ha subito ringraziato via radio la nave dello “storico avversario”  giunta in suo soccorso, dopo aver manifestato inoltre segni di riconoscenza nei confronti dell’elicottero a salvataggio terminato, come confermerebbero alcune fotografie scattate dai militari sud coreani. 

Questo fatto inaspettato, giunge in un momento difficile per i rapporti tra i governi dei due Paesi, che hanno subito un congelamento dopo la ripresa da parte di Pyongyang del programma nucleare, inaugurato con il test missilistico avvenuto al principio dello scorso aprile, duramente condannato da tutta la comunità internazionale.