Primo caso di influenza suina in Malaysia. Oltre 6600 i contagi nel mondo
L’Organizzazione mondiale della sanità esclude che il virus A (H1N1) sia stato prodotto in laboratorio e prende iniziativa per la produzione di vaccini su scala globale. Il numero complessivo dei Paesi interessati dall’influenza sono 33, 69 le persone morte.
Kuala Lumpur (Asianews/Agenzie) - Primo caso accertato di influenza suina in Malaysia. Si tratta di uno studente di 21 anni rientrato da poco nel Paese da un viaggio negli Stati Uniti. Il Ministro della sanità malaysiano ha confermato la notizia in un primo luogo resa nota da un giornale on-line indipendente del Paese. Lo studente è ricoverato al Sungai Buloh hospital della capitale per le cure e le analisi.
 
La Malaysia è l’ultimo Paese asiatico a registrare un caso di virus A(H1N1). Kuala Lumpur aveva preso diverse contromisure per evitare lo sbarco dell’influenza suina sulla penisola. Le autorità avevano invitato i cittadini a non intraprendere viaggi in Paesi a rischio ed erano arrivate anche a cancellare un torneo internazionale di calcio under-23 a cui avrebbero dovuto partecipare anche la squadra nazionale messicana.
 
Le morti causate dal virus A(H1N1) ad oggi sono 69 di cui 64 in Messico. Le persone infettate sono 6672 in 33 Paesi. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha escluso che il virus dell’influenza sia stato prodotto in laboratorio e si appresta a prendere contromisure. Dopo un primo incontro svoltosi ieri a Ginevra, i responsabili dell’Oms hanno confermato l’intenzione di produrre vaccini su larga scala precisando tuttavia che le procedure saranno lunghe. L’organismo Onu per la sanità sottolinea che le iniziative contro l’influenza suina non potranno sospendere o rallentare la normale attività di produzione di vaccini per virus e malattie su scala globale già in corso.