Valanga di donazioni alla veglia di Hong Kong serviranno per un archivio su Tiananmen
Raccolti circa 194 mila euro. L’archivio avrà forse un museo e una ricerca via internet. Alcuni siti cinesi hanno vinto la censura e diffuso le immagini della veglia ad Hong Kong

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) – Alla veglia del 4 giugno gli organizzatori hanno raccolto almeno 2,1 milioni di dollari di Hong Kong ( circa 194 mila euro) in donazioni che saranno utilizzate per fondare un archivio storico sul movimento pro-democrazia dell’89.

La veglia per commemorare i 20 anni dal massacro di Tiananmen ha radunato almeno 150 mila persone nel Victoria Park.

Lee Cheuk Yan, uno dei leader dell’associazione che organizza ogni anno la veglia, ha dichiarato che “è stupefacente vedere come la gente di Hong Kong, anche segnata duramente dalla crisi finanziaria, abbia deciso di sostenere a fondo la lotta per una Cina democratica”.

L’archivio sul movimento democratico e sul massacro di Tiananmen sarà il primo nel suo genere. Ad esso sarà annesso un piccolo museo e sarà possibile effettuare ricerche via internet per diffondere in tutto il mondo le notizie su quell’evento.

Secondo informazioni provenienti dalla Cina, nonostante la forte censura sugli eventi legati al 4 giugno, nella Repubblica popolare  alcuni siti hanno potuto diffondere immagini e collegamenti con la veglia di Hong Kong. Nei giorni precedenti la Cina aveva oscurato almeno 160 siti, oltre alla normale censura preventiva di tematiche politiche e legate al massacro di Tiananmen.

Un blogger ha commentato: “Noi della Cina popolare dovremmo ringraziare la gente di Hong Kong che si è radunata per commemorare la notte del 4 giugno: essi rappresentano la coscienza della Cina”.