Doha, cristiani in festa per la consacrazione della chiesa di Marthoma
La cerimonia presieduta dal metropolita Joseph Mar Thoma. Egli ha ringraziato i politici del Qatar per “lo spazio concesso” e invita i fedeli a “ricordare quanti hanno reso possibile” la costruzione dell’edificio. A maggio inaugurata la chiesa Siro-malabarica di San Tommaso.
Doha (AsiaNews/Agenzie) – La comunità cristiana del Qatar celebra l’apertura di una nuova chiesa. La cerimonia di consacrazione si è tenuta lo scorso 11 giugno ed è stata presieduta dal metropolita Joseph Mar Thoma, capo della Chiesa di Marthoma. Al rito hanno partecipato il vice del metropolita, Zacharias Mar Theophilos, cinque pastori e più di mille fedeli.
 
Il luogo di culto sorge nel centro interconfessionale (Inter-Denominational Church Complex, Idcc) di Mesaimeer, zona periferica a sud di Doha. La Chiesa di Marthoma è una denominazione cristiana protestante con base nel Kerala, in India, e in comunione con la Chiesa anglicana e la Chiesa Siro-malabarica indipendente. Alla messa di ringraziamento celebrata ieri erano presenti circa 2500 fedeli.
 
Ringraziando i politici del Qatar “per lo spazio concesso” per la costruzione del luogo di culto, il metropolita Joseph Mar Thoma spiega che l’emirato arabo “è il quinto Paese del Golfo ad avere una chiesa della comunità dopo il Kuwait, il Bahrain, il Sultanato dell’Oman e gli Emirati Arabi Uniti”. Egli ha inoltre invitato i fedeli a “ricordare i contributi e i sacrifici di quanti hanno lavorato duramente per trasformare il luogo di culto in realtà”.
 
Il 22 maggio scorso a Doha è stata consacrata la chiesa Siro-malabarese di San Tommaso. Alla funzione hanno partecipato il card. Varkey Vithayathil e mons. Paul Hinder, vicario apostolico di Arabia; esso ha sede ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, e ha giurisdizione su tutti i cattolici residenti nella penisola arabica.