Panico in Sri Lanka per la prima infezione di influenza suina
di Melani Manel Perera
È un bambino di 8 anni, venuto con la famiglia dall’Australia per partecipare a un matrimonio. Le autorità sanitarie invitano alla calma, garantendo di poter contenere l’epidemia.

Colombo (AsiaNews) – Il primo caso di infezione da influenza suina è stato scoperto ieri nello Sri Lanka. Il paziente è un piccolo di 8 anni giunto dall’Australia, uno dei Paesi dove l’epidemia si sta diffondendo di più. Il piccolo paziente è stato isolato nell’ospedale di Angoda, vicino alla capitale.

Le autorità sanitarie hanno subito convocato una conferenza stampa per rassicurare la popolazione dicendo loro di “non farsi prendere dal panico perché tutti gli strumenti sono in atto per contenere la diffusione della malattia”. Il ministero della santà ha anche garantito che il Paese ha sufficienti scorte di anti-virali.

Un parente del bambino è stato ricoverato a Singapore, dove ha manifestato sintomi di febbre alta. Le autorità dello Sri Lanka si attendono una discreta diffusione del virus nel Paese: in Australia, dove ad oggi sono registrati 1823 malati, vi sono molti emigrati srilankesi.

Il bambino malato numero 1 fa parte di un gruppo di 8 persone che sono venute nel paese per partecipare a un matrimonio a Wattala, vicino a Colombo. Il ministero della sanità ha garantito che tutti i partecipanti alla festa verranno visitati per vedere se si sono ammalati o no.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità al 15 giugno vi erano 35928 casi di influenza suina in 75 Paesi, con 162 decessi. Il maggior numero di casi sono registrati negli usa, in Messico e in Canada.