Afghanistan, attentato a Logar: 25 vittime, in maggioranza studenti
Fonti locali parlano di un camion-bomba esploso nei pressi di un posto di controllo della polizia, vicino a una scuola. I leader del G8 confermano la volontà di “promuovere sviluppo e sicurezza” nel Paese. Essi chiedono al governo afghano di “assicurare elezioni credibili” per le presidenziali del 20 agosto.
Kabul (AsiaNews/Agenzie) – È di 25 morti – 21 civili e quattro poliziotti – il bilancio, ancora provvisorio, delle vittime dell’attentato di questa mattina nell’Afghanistan centrale. L’esplosione è avvenuta nel distretto di Mohammad Agha, provincia di Logar, 30 km a sud di Kabul. La zona è una delle principali roccaforti talebane del Paese.
 
Al momento non sono ancora chiare le dinamiche dell’attentato. Alcune fonti riferiscono di un camion-bomba esploso poco distante da un posto di controllo della polizia. Nelle vicinanze vi è anche una scuola; secondo le prime informazioni, dodici delle vittime sono studenti. Una televisione di Kabul parla di un attentatore suicida, ma non vi sono conferme ufficiali.  
 
A inizio luglio le forze di sicurezza americane hanno lanciato l’offensiva “Colpo di spada” nel sud dell’Afghanistan. Essa è stata definita “la più vasta operazione aerotrasportata dei Marines” dai tempi del Vietnam. Obiettivo dell’attacco la valle del fiume Helmand, roccaforte talebana, ricca di coltivazioni di cereali e centro di produzione dell’oppio del Paese. L’esercito statunitense intende togliere posizioni agli estremisti, quindi consolidare la zona con centri di difesa.
 
Ieri, intanto, durante il G8 in corso a L’Aquila, nell’Italia centrale, i leader mondiali hanno dichiarato che “Pakistan e Afghanistan rimangono una priorità assoluta”, ribadendo la volontà di “promuovere stabilità e sviluppo nei due Paesi”. Crescita economica e lotta al terrorismo gli obiettivi fissati dal vertice.
 
I Capi di Stato dei Paesi più industrializzati chiedono anche al governo afghano di “assicurare elezioni credibili, inclusive e sicure” che riflettano “la volontà reale del popolo” fornendo assistenza finanziaria e sicurezza. Le elezioni presidenziali in Afghanistan si terranno il prossimo 20 agosto.