Alluvioni colpiscono il sud del Giappone: otto morti, nove i dispersi
Centinaia di volontari e squadre dell’esercito alla ricerca dei dispersi. Le alluvioni causate dalle abbondanti piogge cadute nella zona dal fine settimana scorso. Cinque dei morti erano ospiti di una casa di cura, inondata da fango e acqua.
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Centinaia fra poliziotti, soldati e volontari delle squadre di soccorso sono impegnati nella ricerca di nove persone, disperse in seguito a un’alluvione che ha colpito il sud del Giappone. Il bilancio – ancora provvisorio – è di otto morti, alcuni dei quali erano ospiti di una casa di cura travolta da una ondata di fango.
 
Un fronte monsonico ha portato una ondata di piogge, che si sono abbattute sulla parte meridionale dell’arcipelago sin dallo scorso fine settimana. Sono centinaia gli sfollati, interrotte le forniture di acqua potabile; gli esperti meteo avvertono circa il pericolo di nuove frane, causate da un flusso di pioggia che ha fatto segnare il record per il mese di luglio.
 
A Hofu, città della prefettura di Yamaguchi, un centinaio di ospiti di una casa di risposo sono stati salvati dall’intervento degli elicotteri e delle squadre di soccorso, dopo che un’ondata di acqua e fango aveva invaso l’edificio. Cinque i pazienti rimasti uccisi, trai i 63 e i 95 anni di età; due risultano ancora oggi dispersi dopo due giorni di vane ricerche.
 
Un contadino di 74 anni è morto dopo essere caduto in un serbatoio di acqua; una donna di 85 anni è stata sepolta da una slavina e una terza persona è morta annegata, dopo essere stata risucchiata dalle acque di un fiume in piena.