La prima volta dei democratici di HK a Pechino per la festa nazionale

Da stasera alla televisione di HK, inno nazionale prima del telegiornale


Pechino (AsiaNews) - Un delegazione di 220 personalità di Hong Kong – fra cui alcuni democratici - è stata ricevuta ieri sera nella grande Sala del Popolo per celebrare i 55 anni della fondazione della Repubblica Popolare cinese, alla vigilia della grande festa nazionale del 1 ottobre. Gli ospitanti erano il presidente Hu Jintao, il primo ministro Wen jiabao e alcune personalità del Politburo legate all'ex presidente Jinag Zemin.

Secondo personalità di Pechino questo è stato l'incontro di più alto livello mai avuto con Hong Kong.

La novità è che quest'anno erano presenti anche alcune personalità dell'area democratica, mai invitati prima.

Fra essi vi era Margaret Ng e Audrey Heu, che di recente hanno vinto le elezioni ad Hong Kong. Negli anni scorsi Margaret Ng e altri democratici non avevano mai ricevuto visti d'ingresso in Cina, a causa del sostegno da loro dato alle riforme politiche a favore del suffragio universale e delle forti critiche verso il capo dell'esecutivo Tung Chee-hwa.

Da tempo però Pechino cerca di smorzare i toni verso i democratici, cosciente che la tensione non facilita l'economia di Hong Kong, e cosciente che la popolazione di Hong Kong al 63% è a favore dei partiti democratici.

Toni aspri e tensioni nel territorio non facilitano nemmeno una possibile riunificazione con Taiwan. Nell'idea di Pechino, lo schema "una nazione, due sistemi" - che vale per Hong Kong - potrebbe convincere Taiwan a ritornare alla madrepatria.

Intanto, oggi nel territorio è stato presentato un video che da stasera sarà trasmesso sul canale cinese di Hong Kong. Il video, con la musica dell'inno nazionale, ritrae la tuffatrice Guo Jingjing e l'astronauta Yang Liwei e dovrebbe servire a incrementare lo spirito patriottico della popolazione. Ma secondo molti la mossa è "solo propaganda".