Scienziato cinese scopre il gene "del vampiro", che rende le zanzare affamate di sangue
Il gruppo di ricerca ha individuato una proteina che permette la piĆ¹ facile digestione del sangue. Ora sperano di trovare il modo per eliminare questa sete di sangue nelle zanzare, anche per combattere malattie endemiche nel Terzo mondo, come la malaria.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Gli scienziati cinesi hanno isolato il “gene del vampiro”, che rende le zanzare assetate di sangue. Ora sperano di trovare il modo di inibire questa sete e far dormire sonni tranquilli in estate.

Il ricercatore Wu Dongdong ha spiegato sul giornale Molecular Biology and Evolution pubblicato a Oxford che ha individuato la proteina “tripsina”, “che rende le zanzare capaci di digerire il sangue con maggiore rapidità e in modo più efficiente delle altre specie animali che non si nutrono di sangue”. E’ una sostanza presente in piccole dosi in quasi tutti gli animali, compresi gli esseri umani, ma molto più concentrata in alcuni come zanzare e cimici.

I ricercatori hanno nutrito alcune zanzare con sangue e altre con succo di arancia. La presenza di tripsina è risultata molto maggiore nel gruppo nutrito con sangue.

Ora il gruppo di ricerca spera di trovare come eliminare le zanzare, oppure ridurre la loro sete di sangue umano. Wu ha precisato che “quando le zanzare vengono in contatto con sostanze chimiche che eliminano la tripsina, esse perdono interesse al sangue, che avrebbero comunque difficoltà a digerire”.

La scoperta può essere decisiva nella lotta contro malattie come la malaria, vera piaga nei paesi del Terzo mondo, trasmessa all’uomo tramite la puntura di una zanzara.

Wu ha anche scherzato che non sa se cercheranno di creare un vampiro umano, “ma  abbiamo già la tecnologia necessaria”.