Anno Sacerdotale: il cardinale di Manila promuove il “Libro delle intenzioni per i sacerdoti”
Iniziativa dell’arcivescovo Rosales per coinvolgere i laici nella celebrazione dell’Anno sacerdotale indetto da Benedetto XVI. Nella parrocchie della capitale è disponibile un libro in cui fedeli e comunità scrivono le loro preghiere particolari e segnalano novene, rosari, opere di carità e fioretti compiuti per i sacerdoti della diocesi.
Manila (AsiaNews) - Pregare per i sacerdoti e per le vocazioni. Il cardinale Gaudencio Rosales, arcivescovo di Manila, ha scritto a tutti i fedeli della diocesi della capitale filippina invitandoli a partecipare in questo modo all’Anno sacerdotale indetto da Benedetto XVI.
 
Per raccogliere le preghiere dei laici, il cardinale ha chiesto a tutte le parrocchie della diocesi di esporre un “Libro delle intenzioni per i sacerdoti”. Singoli fedeli e comunità potranno così scrivere le loro preghiere particolari, ma anche segnalare novene, rosari, opere di carità e fioretti compiuti per i sacerdoti della diocesi.
 
L’iniziativa promossa dal card. Rosales ha riscosso l’apprezzamento dei laici di Manila che hanno già cominciato a rispondere all’invito del loro arcivescovo. Lydia Garcia, madre di tre ragazzi adolescenti, spiega ad AsiaNews che la preghiera per i sacerdoti non è solo un modo per sostenere la loro missione, ma è anche un possibilità per molti giovani di scoprire loro vocazione sacerdotale.
 
Alcune parrocchie e gruppi di preghiera hanno inserito nelle loro intenzioni proprio quella per le vocazioni. Mark Anthony, laico impegnato nella missione, spiega che “l’iniziativa è una modalità per sollecitare i giovani a comprendere la loro chiamata e nel contempo per sollecitare i fedeli a sostenere la missione dei sacerdoti e a collaborare con essa coinvolgendosi sempre di più nell’opera di evangelizzazione”. (SD)