Appello dei cattolici al governo: Tutelate le minoranze religiose
Dopo l'attacco alla chiesa di Sang Timur, il Forum dei cattolici alla Commissione nazionale per i diritti umani chiede pieno rispetto della libertà religiosa.

Jakarta (AsiaNews) – I cattolici dell'Indonesia non si sento al sicuro. Oggi il Forum della comunità cattolica di Jakarta ha inviato una lettera ufficiale alla Commissione nazionale per i diritti umani chiedendo il suo impegno e quello del governo nella "tutela delle minoranze religiose in Indonesia". L'appello, indirizzato al presidente della Commissione, Abdul Hakim Garuda Nusantara SH, è la reazione all'attacco di domenica alla parrocchia di Santa Bernadetta, allestita nell'aula magna della scuola di Sang Timur, a Cileduk. Su minacce di un gruppo di fondamentalisti islamici armati le suore di Gesù Bambino, che guidano la scuola, hanno dovuto chiudere tutto il complesso. I fondamentalisti accusano i parrocchiani di proselitismo: da 10 anni i cattolici del luogo usano l'aula magna della scuola come chiesa temporanea. Dal 1992 l'amministrazione locale ancora non ha concesso il permesso per far erigere una chiesa permanente sul territorio.

Riportiamo di seguito uno stralcio della dichiarazione che si riferisce alle violenze di domenica:

"Condanniamo fermamente ogni forma di violenza, discriminazione e ingiustizia che violino i diritti umani. Incidenti come quelli di domenica non devono accadere. Ogni cittadino deve poter esprimere e praticare la propria fede. Siamo profondamente dispiaciuti che gli  8.957 cattolici, che si riunivano a Cileduk, non possano andare a messa, mentre circa 2.087 studenti per almeno una settimana non potranno frequentare le lezioni; tra di essi 147 sono disabili".

La lettera affronta poi il problema più generale della libertà religiosa nel paese: "Il governo deve garantire ai cattolici dell'arcipelago indonesiano gli stessi diritti e garanzie dei cittadini di altri credo. La discriminazione religiosa non dovrebbe esistere nel nostro paese. Chiediamo al governo di aiutare l'amministrazione della  parrocchia di Santa Bernadetta a trovare un posto adatto per erigere una chiesa permanente. In questo modo faciliterà il dialogo e la pace nel territorio. Chiediamo inoltre alle forze dell'ordine di impegnarsi nel garantire la sicurezza così che le attività liturgiche possano svolgersi in pace".  La  lettera, firmata dal presidente del Forum, Djoko Wiyono, è stata inviata anche ai vari organi governativi e all'arcidiocesi di Jakarta. (MH)