Due pastori protestanti picchiati e rapiti: battezzavano nuovi cristiani

Raipur (AsiaNews) - Due pastori protestanti sono stati picchiati e rapiti martedì 5 ottobre scorso nel Chhattisgarh (India centrale) da gruppi anti-cristiani mentre stavano per battezzare 32 nuovi fedeli.

I 2 pastori sono stati aggrediti e portati a forza fuori dal villaggio dove si trovavano. Tulsiram e Vijay – questi i nomi dei due pastori, appartenenti al gruppo Gospel for Asia (Vangelo per l'Asia) – sono stati poi condotti dai rapitori in una località sconosciuta.

Vijay è riuscito a scappare e ha potuto raccontare il fatto al responsabile regionale della sua chiesa, quindi hanno denunciato la violenza alle autorità del Chhattisgarh.

Il reverendo Tulsiram (nella foto) è pastore dal 2001: i battesimi che si apprestava ad amministrare erano i primi frutti del suo lavoro missionario.

L'episodio di violenza contro i 2 pastori non è un caso isolato nel Chhattisgarh: nei mesi scorsi la stampa locale aveva dato notizia che in questo stato i movimenti estremisti indù Rashtriya Swayamsevak Sangh (RSS) e Dharma Jagran Vibhag ("Dipartimento per il risveglio religioso") avevano istituito gruppi armati di giovani in ogni villaggio. Scopo di questi gruppi - chiamati Raksha Sena - è fermare le conversioni al cristianesimo. (LF)