La vocazione fra i giovani confusi della società filippina
di Santosh Digal
Religioso francese racconta il suo rapporto di guida spirituale per i giovani e accusa la società globalizzata e tecnologica di confondere allontanare dalla Chiesa le nuove generazioni.

Manila (AsiaNews) – “Oggi i giovani sono confusi, rotti e feriti nella loro vita. Essi hanno bisogno di una guida spirituale per discernere la vocazione, sia essa religiosa o secolare”. È  quanto afferma p. Erwin J. Sayson, religioso francese responsabile del centro vocazione per la Congregazione del Sacro Cuore. Egli aiuta ragazzi e ragazze a comprendere la propria strada e a vivere la loro vocazione consacrata o matrimoniale.

Entrato nella congregazione nel 1997, p. Erwin lavora da quattro anni a Manila con i ragazzi di strada. Da quest’anno segue anche un gruppo di universitari. Ogni giorno fa visita alle loro case e coinvolge genitori e figli nelle attività religiose e sociali promosse dalla congregazione, quali campi estivi per i ragazzi, scuole per gli indigeni, servizi sociali e iniziative culturali.    

“La mia esperienza – racconta il sacerdote – mi mostra che i giovani sono poco concentrati e hanno perso il senso della fatica e dell’impegno”. Secondo lui questo atteggiamento “è frutto della società globalizzata piena di distrazioni. Incontrando i giovani, sto imparando ad essere compassionevole, a guidarli con amore fraterno e in particolare sto scoprendo insieme a loro l’importanza dell’Eucarestia e dei sacramenti”.

La Congregazione religiosa del Sacro Cuore è fondata in Francia nel 1821 da p.Andre Coindre. La prima missione filippina nasce nel 1959 quando tre religiosi canadesi si stabiliscono a Digos nell’Isola di Mindanao. Oggi le case sono quattro, tre nella regione di Mindanao e una a Manila. In totale vi sono 18 sacerdoti (15 filippini e tre stranieri), a cui si aggiungono cinque novizi e sette postulanti.