Pakistan, bomba contro una scuola femminile nel Khyber district
È il terzo attentato contro un istituto per ragazze messo a segno dall’inizio di novembre nella zona. Nell’ultimo anno le aree tribali hanno registrato centinaia di attentati talebani contro le scuole, la maggior parte delle quali femminili.
Peshawar (AsiaNews/Agenzie) - Nella notte del 16 novembre i talebani hanno messo a segno un attentato esplosivo contro una scuola femminile del villaggio di Yousaf Kely, nei pressi della città di Bara, 20 km a sud di Peshawar.
 
L’esplosione ha danneggiato l’edificio rendendolo inagibile, ma non ha causato vittime poiché la struttura era vuota al momento dello scoppio. E' Il terzo attentato messo a segno dai miliziani islamici nell’ultimo mese contro una scuola femminile nel Khyber district.
 
Il 1à novembre due bombe hanno colpito la scuola per ragazze del villaggio di Kari Gar ferendo quattro persone, danneggiando la struttura e le case adiacenti. Il 4 novembre un'altra esplosione è avvenuta nei sobborghi di Bara: 30kg di esplosivo hanno distrutto 8 delle 26 classi della scuola locale e danneggiato l’intero edificio.
 
Nell’ultimo anno la Federally Administered Tribal Areas e la North West Frontier Province hanno registrato centinaia di attentati talebani contro le scuole, la maggior parte delle quali femminili. Con l’inizio della nuova offensiva dell’esercito di Islamabad nel South Waziristan, il governo ha ordinato la chiusura per una settimana di scuole e istituti proprio perché oggetto di frequenti attacchi degli estremisti islamici.