I giovani vera “speranza della Chiesa in Asia”
di Santosh Digal
Iniziata lo scorso 20 novembre si è conclusa ieri a Cavite (Manila) la V Giornata della gioventù asiatica. Oltre 2000 i partecipanti provenienti da 22 Paesi del continente. Il prossimo appuntamento a Seul (Corea del Sud) nel 2012.

Manila (AsiaNews) – “Voi giovani siete la speranza della Chiesa in Asia. Condividete la vostra fede in Gesù insieme agli altri, con coraggio e convinzione”. Con queste mons. Orlando Quevedo, arcivescovo di Cotabato, ha concluso ieri a Cavite (Manila) la V Giornata della gioventù asiatica (Asian Youth Day, Ayd). Oltre 2000 giovani, provenienti da 22 Paesi dell’Asia, hanno partecipato all’incontro iniziato lo scorso 20 Novembre con lo slogan “Yasia Fiesta”. Il prossimo Ayd sarà organizzato nel 2012 a Seul (Corea del sud).

“La speranza di questo evento è stata quella di dare una nuova prospettiva ai giovani di tutta l’Asia – afferma p. Conrad Amon portavoce dell’Ayd – affinché  le loro vite siano impregnate della Parola e del Corpo di Cristo”. “In questo modo – continua il sacerdote – i giovani riusciranno ad affrontare la realtà del mondo e le difficili situazioni vissute nei loro Paesi”.

Attraverso lezioni di catechismo, testimonianze, pellegrinaggi i giovani dell’Ayd hanno compreso il proprio compito di cristiani all’interno delle varie realtà dell’Asia  spesso prive di libertà religiosa. “All’incontro - racconta Marlon Vargas, filippino di 28 anni – ho avuto la possibilità di dialogare con ragazzi di altri Paesi del continente e conoscere come vivono e testimoniano la fede nonostante le differenze religiose e culturali presenti nelle loro società”.

Organizzata per la prima volta nel 1999 in Thailandia, l’Ayd si tiene ogni tre anni e si sviluppa in tre giorni di incontri di approfondimento spirituale e culturale. L’ultimo appuntamento  è avvenuto nel 2006 ad Hong Kong.