Dissidenti cinesi: dal 10 dicembre una mostra al Pime di Milano
Da domani una mostra sui problemi, ma soprattutto sugli attori di un vero cambiamento dal basso della società cinese: dissidenti, attivisti nei campi dei diritti umani, delle cure contro l’Aids, gli aborti forzati, la libertà religiosa. Fino al 23 dicembre.

 

Milano (AsiaNews) – Domani 10 dicembre alle 11 del mattino, al Centro Missionario Pime di Milano, si inaugura la mostra “Huai Dan” (“Uova marce”), che presenta personaggi e problemi del pianeta dissidenti in Cina. Il titolo prende spunto dal termine con cui popolarmente si indicano dissidenti, attivisti e quanti si battono per i diritti umani in Cina e che risultano scomodi al potere.

 

All’inaugurazione intervengono: p. Angelo Lazzarotto, missionario del Pime e sinologo; Gerolamo Fazzini, direttore editoriale di Mondo e Missione e curatore della mostra; Roberto Ronza, delegato del Presidente alle  Relazioni internazionali della Regione Lombardia; Gigi Petteni, segretario regionale Cisl Lombardia; Gianfranco Fabi, direttore di Radio 24.

La Mostra consiste in 42 pannelli (cm 70x1000), 30 dei quali abbinano il profilo di un personaggio a un tema oggetto delle battaglie condotte da lui/lei. Attraverso questo viaggio virtuale, al visitatore vengono presentati una serie di «problemi aperti» con cui la Cina di oggi si misura, ma, parallelamente, vengono additate persone che si battono per la loro soluzione. La Mostra verrà inaugurata giovedì 10 dicembre al Centro Missionario Pime di Milano.

Promossa da Mondo e Missione, mensile del Pime, la Mostra è sponsorizzata da Regione Lombardia, si avvale della collaborazione della Cisl e ha come media partner l’agenzia AsiaNews e il sito MissiOnLine. Rimarrà aperta dal 10 al 23 dicembre al Centro missionario PIME di Milano. Orari: lunedì – sabato: 9.00-12.30 / 14-18 Chiuso domenica e festivi.