L'ultimo regalo di Natale del card. Shan ai bambini di Taiwan
di Annie Lam
Volume autobiografico del vescovo emerito di Kaohsiung, malato di cancro. Si intitola “Seminare per chi ama: storia di Shan Kuo-hsi”. Il ricavato della vendita verrà destinato alla costruzione di un orfanotrofio dedicato alla cura dei bambini delle popolazioni indigene delle contee di Kaohsiung e Pingtung.
Taipei (AsiaNews) – Il card. Paul Shan Kuo-hsi (foto), vescovo emerito di Kaohsiung, ha pubblicato il 14 dicembre una “versione per l’infanzia” della sua autobiografia per condividere con tutti i bambini la sua perseveranza nel combattere il cancro ed il suo amore per la vita.
 
Intitolato “Seminare per chi ama: storia di Shan Kuo-hsi”, il nuovo libro è stato lanciato a Kaohsiung ed è dedicato a tutti i bambini come “ultimo regalo di Natale” del cardinale.
 
I fondi raccolti con la vendita del libro saranno devoluti ad un fondo per l’educazione dei bambini orfani e bisognosi che vivono nelle zone montuose nella regione meridionale di Taiwan.
 
Leo Hsiao, segretario del porporato, spiega ad AsiaNews:“Il card. Shan desidera costruire un orfanotrofio all’interno del complesso del Catholics’ Mount Beatitude di Kaohsiung, i cui i lavori sono già in corso, dedicato alla formazione ed alla cura dei bambini orfani delle popolazioni indigene delle contee di Kaohsiung e Pingtung”.
 
“Il cardinale Shan sta bene. Affronta ogni giorno come il suo ultimo giorno e sta lavorando con forza per diffondere la Buona novella e la gioia di vivere” aggiunge Hsiao.
 
Il libro è stato stampato in 30mila copie e verrà distribuito a Taiwan prima di Natale al prezzo di 180 dollari taiwanesi, circa 4 euro.
 
“Il cardinale  - dice Hsiao - spera che il libro possa essere un regalo di Natale per tutti i bambini del Paese a testimonianza della sua gioia e del suo gusto per la vita”. Il volume è semplice nel linguaggio e contiene alcune foto ed illustrazioni.
 
Il libro è basato sull’autobiografia del cardinale. Come spiegato dalla Chou Ta-kuan Foundation, che ha sostenuto i costi di stampa del volume ed in precedenza premiato il cardinale per la sua testimonianza di amore alla vita, il prelato ha selezionato alcuni suoi articoli e interventi, poi editati da alcuni scrittori.
 
Il libro è costituito da 10 capitoli in cui il card. Shan racconta la sua vita di ragazzo, la sua educazione, e poi la sua vita da sacerdote e da primo cardinale di Taiwan.
 
In una sua lettera a tutti i bambini, contenuta nel volume, il card. Shan scrive: “Nel giardino ogni persona è unica. Ogni persona è preziosa. La vita di ogni persona è un giardino”. “ Se Gesù, Buddha o altri non piantano i semi di bontà, pace e amore, non c’è armonia e pace nel giardino della vita”.