Chanthaburi, festa doppia per la più antica comunità cattolica thai
di Weena Kowitwanij
I fedeli celebrano i 300 anni di vita della comunità locale e il centenario dalla consacrazione della cattedrale. Per l’occasione ricostruita la cupola a doppia volta, simbolo di “unione fra Dio e l’uomo”. Benedetto XVI invia un messaggio di auguri e un dono personale.
Chanthaburi (AsiaNews) – Nel 2009 i cattolici di Chanthaburi hanno festeggiato i 300 anni dalla nascita della prima comunità locale e i 100 anni dalla consacrazione della cattedrale dell'Immacolata, la più antica di tutta la Thailandia. Per celebrare l’evento, la diocesi ha ricostruito la cupola ad arco dell’edificio, quale simbolo “di unione fra Dio e l’uomo”.
 
Rimossa durante la guerra di Indocina (1946 – 1954), nel timore che le fazioni in lotta per l’indipendenza associassero la fede cattolica con l’esercito invasore francese, la cupola rappresenta “un simbolo di fede per la popolazione”. Kanya Praditsilp, fedele locale, la considera un’occasione per “rafforzare la fede ricevuta dagli antenati” e “ripristinare la struttura originale della costruzione”.
 
Per celebrare l’avvenimento, l’8 dicembre scorso – in concomitanza con la festa dell’Immacolata – si è tenuta una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo locale, mons. Silvio Siripong Charatsri. Alla funzione hanno partecipato anche il card Pham Minh Man, arcivescovo di Ho Chi Minh city, il nunzio apostolico mons. Salvatore Pennacchio, altri sette vescovi, 50 sacerdoti, un centinaio di religiosi e più di 10mila fedeli.
 
Durante l’omelia il vescovo di Chanthaburi ha sottolineato il passaggio di consegne “fra i fedeli di ieri e i giovani di oggi”, facendo un parallelo con il nuovo arco dell’edificio che simbolizza “l’unione tra Dio e l’umanità”. Egli ha ricordato che la comunità locale è la più antica della Thailandia – venne fondata nel 1700 da una colonia di esuli vietnamiti – e la continua crescita registrata: “Da un gruppetto di 130 cattolici vietnamiti nel 1709 agli oltre 9mila di oggi” nella sola parrocchia della cattedrale.
 
Il nunzio apostolico ha consegnato un dono personale di papa Benedetto XVI, un calice in argento, insieme alla benedizione apostolica. “Siate uniti nel nome del vangelo – ha esortato mons. Pennacchio – e seguite da vicino l’esempio impartito dai vostri antenati”.
 
La diocesi di Chanthaburi è stata eretta il 18 ottobre del 1944; ha un’estensione di 34mila km2 e copre otto province. Su una popolazione di oltre quattro milione di individui, i cattolici sono più di 38mila. I sacerdoti diocesani sono 87, 15 i preti, 21 i religiosi e 202 le donne consacrate.