Il papa dichiara “venerabili” Pio XII e Giovanni Paolo II
Benedetto XVI riconosce le “virtù eroiche” dei due papi, aprendo la strada alla loro beatificazione. Approvato anche il martirio del prete polacco p. Popielusko e un miracolo attribuito a Mary McKillop (Australia).
Città del Vaticano (AsiaNews) – Pio XII, il papa che ha guidato la Chiesa nel periodo della Seconda guerra mondiale, e Giovanni Paolo II, morto nel 2005, sono da oggi “venerabili” perché Benedetto XVI ha firmato il decreto con cui egli riconosce le loro “virtù eroiche”.
 
La Congregazione per le cause dei santi ha pubblicato oggi una serie di decreti in cui il pontefice riconosce 5 miracoli, attribuiti a diverse persone (fra cui la venerabile Mary McKillop, australiana) e ha pure riconosciuto le “virtù eroiche” di  altre 10 persone fra cui vi sono appunto i due papi.
 
Questi decreti aprono la strada verso la loro beatificazione, non appena vi sarà riconoscimento di un miracolo attribuito ad essi.
 
Un altro decreto riconosce il martirio del sacerdote polacco p. Jerzy Popielusko, ucciso dalla polizia comunista nel 1984.
 
Proprio oggi Benedetto XVI ha incontrato tutti i membri della Congregazione dei santi per celebrare con loro il 40° anniversario del dicastero. Nel suo discorso, citando le varie tappe per giungere alla canonizzazione dei candidati, il papa ha detto”: “In un primo momento, il Popolo di Dio è invitato a guardare a quei fratelli che, dopo un primo accurato discernimento, vengono proposti come modelli di vita cristiana; quindi, viene esortato a rivolgere loro un culto di venerazione e di invocazione circoscritto nell'ambito di Chiese locali o di Ordini religiosi; infine è chiamato ad esultare con l’intera comunità dei credenti per la certezza che, grazie alla solenne proclamazione pontificia, un suo figlio o una sua figlia ha raggiunto la gloria di Dio, dove partecipa alla perenne intercessione di Cristo in favore dei fratelli (cfr Ebr 7,25)”.